Join our podcastNATURANCE Talks
Stay connected

Learn about the latest research and results from the project.
Subscribe to the NATURANCE Newsletter!

Il Naturethon come caso di studio dei processi partecipativi all’Università Vita-Salute San Raffaele

Ultimo appuntamento della serie Naturethon+, che prevede una serie di incontri mirati con alcune categorie di stakeholder. Andrea Staccione e Nicoletta Boi hanno dialogato con gli studenti del Master in Comunicazione della Scienza e della Salute dell'ateneo milanese.

[The article is in Italian because the event was in Italian]

Il 20 giugno 2025 i partner del consorzio hanno tenuto una sessione pratica dell’iniziativa di citizen engagementNaturethon” agli studenti del Master di primo livello in Comunicazione della Scienza e della Salute dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (Italia).

All’incontro hanno partecipato 14 studenti provenienti da percorsi formativi eterogenei, con competenze prevalentemente legate ai settori sanitario e delle biotecnologie. La sessione si è aperta con un’introduzione tecnica a cura di Andrea Staccione (KIT), dedicata ai concetti di biodiversità e nature-based solutions, che ha inquadrato il contesto scientifico e operativo del progetto.

A seguire, Nicoletta Boi (CMCC) ha presentato il progetto NATURANCE e l’iniziativa Naturethon, illustrandone le finalità, le fasi di lancio e le modalità di partecipazione. Gli studenti hanno mostrato interesse e curiosità per tematiche di citizen engagement, partecipando a un’esercitazione pratica tramite la piattaforma collaborativa Miro.

Durante l’attività di gruppo, i ragazzi sono stati invitati a riflettere su un contesto urbano ipotetico, individuando soluzioni basate sulla natura in grado di contrastare la perdita di biodiversità e rispondere alle esigenze di rinnovamento urbano connesse agli impatti del cambiamento climatico.

La sessione, quarto appuntamento della serie Naturethon+, ha rappresentato un ottima opportunità di scambio tra mondo della ricerca e realtà accademica, offrendo spunti di riflessione per la penetrazione dell’iniziativa nella società.

Tags :
naturethon
Share This :